LA FAMIGLIA NON PASSA DI MODA

29.12.2024

DOMENICA 29 DICEMBRE 2024

DOMENICA FRA L'OTTAVA DI NATALE – SANTA FAMIGLIA DI GESU', MARIA E GIUSEPPE, FESTA – ANNO C

Gesù è ritrovato dai genitori nel tempio in mezzo ai maestri. Lc 2, 51-52


C'è una storia molto interessante che potrebbe illuminarci riguardo al mistero che avvolge l'identità, la natura, la missione, l'insostituibilità della famiglia cristiana.

"Si narra che un giorno il capo di tutti i domini, Satana, convocò in gran consiglio i suoi adepti migliori, per studiare insieme un piano d'azione per debellare tutto quanto di buono vi era nella società. Adunata tale assemblea Satana espose il suo desiderio: corrompere o distruggere religione, politica, stato, ecc.. Si alzò allora un esponente del gruppo dei demoni più ferrati e arguti dell'inferno ed espose la sua strategia. Affinchè tutte queste cose cadano, disse, è necessario bombardare la famiglia cristiana. Una volta fatto questo tutto il resto verrà di conseguenza. E' dalla famiglia sana, infatti, che nascono le tutte le realtà che più temiamo: la giustizia, la nobiltà d'animo, la carità, l'obbedienza, le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, uomini e donne onesti e tanta e tante altre famiglie sane. A Satana piacque la proposta e così si agì di conseguenza."

La morale della storia dovrebbe essere chiara.

Dio con la sua incarnazione ha voluto abitare in una famiglia umana e l'ha consacrata con la sua divina presenza. Chi pretende di sostituirla con alte forme o modalità di fatto sappia che è un usurpatore della volontà di Dio e sovvertitore dell'intera società.

Vergine Maria Madre della Redenzione tu che sei stata madre e moglie esemplare insieme al tuo sposo Giuseppe uomo giusto per la custodia e la protezione del tuo Figlio Gesù fà che nelle nostre famiglie rifioriscano le stesse virtù e lo stesso amore che dimoravano perfettamente nella vostra casa di Nazareth affinchè il nostro tessuto sociale rinasca a nuova vita.


don Nicola De Luca